Tokyo National Museum

Museo Nazionale di Tokyo 🏛️

Informazioni Utili 💡

Introduzione

Il Museo Nazionale di Tokyo (東京 国立 博物館, Tōkyō Kokuritsu Hakubutsukan) è il più antico e grande tra i musei nazionali del Giappone, che include anche il Museo Nazionale di Kyoto, il Museo Nazionale di Nara e il Museo Nazionale di Kyushu. Fondato inizialmente nel 1972 presso il santuario Yushima Seido, è stato successivamente trasferito nella sua attuale posizione a Ueno Park.

Collezione e Esposizioni

Il Museo Nazionale di Tokyo ospita una delle più grandi e migliori collezioni di arte e reperti archeologici in Giappone, con oltre 110.000 oggetti, inclusi quasi un centinaio di tesori nazionali. In ogni momento, circa 4.000 oggetti differenti della collezione permanente sono esposti. Inoltre, vengono organizzate regolarmente mostre temporanee. Sono disponibili ottime informazioni in inglese e guide audio.

Edifici e Architettura 🏛️

Il vasto complesso del museo ospita sei edifici separati, ciascuno abbastanza grande da essere considerato un museo a sé stante, specializzati in diversi tipi di arte ed esposizioni. L’edificio principale, Honkan, è stato aperto nel 1938 e mostra una varietà di arte giapponese, dai tempi antichi al XIX secolo.

Edifici Specifici

  • Hyokeikan: Edificato nel 1909 per il matrimonio dell’Imperatore Taisho, è un esempio rappresentativo dell’architettura occidentale durante il periodo Meiji.
  • Toyokan: Progettato nel 1968 dall’architetto giapponese Taniguchi Yoshiro, ospita gallerie che mostrano arte ed artefatti asiatici.
  • Heiseikan: Aggiunto di recente al museo, ospita mostre sull’antica cultura giapponese e mostre speciali su larga scala.

Altri Spazi

  • Horyuji Homotsukan: Ospita una collezione di oggetti religiosi donati dal tempio Horyuji a Nara.
  • Kuroda Memorial Hall: Dedicato a Kuroda Seiki, considerato il padre della pittura moderna di stile occidentale in Giappone.

Giardino e Teahouses 🌸

Oltre alle sale espositive, il Museo Nazionale di Tokyo offre anche un giardino in stile giapponese e teahouses aperti al pubblico in primavera e autunno, situati dietro l’edificio Honkan, oltre a numerosi negozi e caffè.


🗝️ Parole Chiave:

  • Museo Nazionale di Tokyo
  • Arte Giapponese
  • Tesori Nazionali
  • Ueno Park
  • Cultura Giapponese

Visita il Museo Nazionale di Tokyo per immergerti nella storia e nella cultura giapponese, attraverso una delle più straordinarie collezioni d’arte e archeologia del paese! 🏯🌸


Pubblicato

in

,

da

Tag: