Shin-Okubo Koreatown

SHIN-OKUBO: Il Quartiere Coreano di Tokyo

Vivace Centro della Cultura Coreana

Un Mix di Cultura e Gastronomia Coreana

Shin-Okubo, il quartiere coreano di Tokyo, si estende attorno alla stazione omonima nel quartiere centrale di Shinjuku. Amato dai giovani di Tokyo, questo quartiere è pieno di ristoranti e negozi coreani che animano le strade sia di giorno che di sera. È anche un luogo di diversità, frequentato da persone provenienti da tutta l’Asia e dal Medio Oriente.

L’evoluzione di Shin-Okubo

Originariamente un’area povera e di cattiva fama, Shin-Okubo ha gradualmente migliorato la sua reputazione grazie alle varie comunità di immigrati che si sono stabilite in questo distretto centrale ma dimenticato di Tokyo, rivitalizzandolo:

  • Negli anni ’80, i lavoratori sudcoreani si stabilirono principalmente a Shin-Okubo, dando origine alla popolazione coreana predominante oggi.
  • Negli anni 2010, l’area ha attratto residenti stranieri dal Sud-Est Asiatico e dal Medio Oriente. È emersa una comunità musulmana (Muslim Town in inglese) con, ad esempio, diversi negozi che vendono cibo halal, concentrati nel labirinto di Islam Yokocho.
  • Anche un piccolo quartiere cinese (Little Chinatown in inglese) si trova a Shin-Okubo.

Cibo Coreano, K-pop e K-beauty

Il Korea Town si snoda lungo le strade Okubo-dori e Shin-Okubo-dori, facilmente accessibili a piedi dall’uscita nord della stazione di Shin-Okubo, dopo aver attraversato i binari della ferrovia. I visitatori possono godere di:

  • Caffè e ristoranti coreani, con molti stand di cibo di strada per gustare crepes ripiene di hotteok, bibimpap e barbecue coreano. Si trova principalmente cibo piccante, con molto formaggio fuso e prevalentemente carne di pollo e maiale. Al mercato alimentare Seoul Ichiba, è possibile fare la spesa quotidiana e acquistare del delizioso kimchi, cavolo fermentato e piccante;
  • Negozi che vendono merchandise della cultura pop, legata alla famosa onda K-pop e ai suoi gruppi idoli, nonché a show drammatici coreani. Marchi come Idol Park e K-Star Plus offrono un assortimento di CD, DVD, poster, carte o accessori con l’immagine degli artisti preferiti dagli amatori;
  • Negozi di cosmetici K-Beauty, che riflettono l’importanza del mercato dei prodotti per la cura della pelle e del trucco in Corea del Sud.

Vita Notturna e Intrattenimento

Al calar della sera, le insegne si illuminano e il quartiere rimane vivace anche la sera, con bar aperti fino a tarda notte, così come love hotel 🏨 ai margini di Kabukicho.


Pubblicato

in

da

Tag: