Nezu Museum

Museo Nezu: Una Perla Nascosta di Arte e Natura a Tokyo 🍃

Informazioni Utili

📍 Posizione su Google Maps: Clicca qui

🌐 Sito Web: Visita il sito

Il Museo Nezu è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte che esplorano Tokyo. Situato a sud del quartiere di Aoyama, nel distretto di Minato, questa galleria d’arte ospita la collezione di Nezu Kaichiro, uno dei più grandi collezionisti d’arte del Giappone. Il museo ha aperto le sue porte al pubblico nel 1941 e espone più di 7.400 opere d’arte, inclusi alcuni tesori nazionali, esposti su base rotativa. La collezione del museo è circondata da un magnifico giardino giapponese che aggiunge un tocco di serenità all’atmosfera.

Una Ricca Storia

La collezione privata di Nezu Kaichiro è esposta in questo museo. Il museo fu inaugurato nel centro di Tokyo per accogliere gli amanti dell’arte un anno dopo la sua morte. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il museo fu parzialmente distrutto, ma fortunatamente le opere d’arte furono trasferite lontano da Tokyo. Il museo è stato ristrutturato più volte, e l’attuale versione risale al 2006, con forme geometriche pure in armonia con la natura circostante, grazie all’architetto Kengo Kuma.

Esplorando il Museo e il Giardino

I visitatori sono accolti da un viale di bambù che veste l’intera facciata dell’edificio sul lato strada. Il museo dispone di sei gallerie distribuite tra il piano terra e il primo piano. I visitatori possono prendersi il loro tempo per godere appieno dell’estetica delle opere, e le mostre temporanee sono diverse e cambiano circa ogni mese. La visita al museo dà accesso a uno splendido giardino giapponese, dove i visitatori possono quasi sentirsi come nel mezzo di una lussureggiante foresta pluviale.

Una Gemma Nascosta nel Cuore di Tokyo

Il Museo Nezu è una bella sorpresa che è quasi obbligatoria per gli amanti delle belle arti in giro per Tokyo. Il museo si trova vicino alla Lussuosa Avenue di Omotesando, e i visitatori possono esplorare la zona dopo aver ammirato la collezione del museo. Il museo è vivo e segue le stagioni attraverso i colori del suo giardino e delle sue numerose mostre temporanee. L’atmosfera del giardino è serena e selvaggia, e i visitatori possono ascoltare il canto degli abitanti piumati.


Pubblicato

in

da

Tag: