National Museum of Western Art

Museo Nazionale d’Arte Occidentale a Ueno

Informazioni Utili

Descrizione del Museo

Nel Parco Ueno, si trova il Museo Nazionale d’Arte Occidentale, una delle più rinomate gallerie d’arte di Tokyo. Questo museo, unico in Giappone dedicato all’arte occidentale, ospita tesori inestimabili, inclusi dipinti, sculture e documenti storici, che ripercorrono la storia dell’arte dal Rinascimento al primo Novecento.

La Storia del Museo 🏛️

Fondato intorno alla collezione privata dell’industriale Matsukata Kojiro, il museo fu inaugurato nel 1959 e progettato dal famoso architetto Le Corbusier. Ospita oltre 4.500 capolavori di illustri pittori e scultori dal XIV al XX secolo.

Esplorazione del Museo 🖼️

Il museo dispone di diverse gallerie, dove si possono ammirare opere di artisti come Delacroix, Courbet, Manet, Renoir, Monet, Van Gogh, Gauguin e Moreau, oltre a capolavori più recenti di Marquet, Picasso, Soutin, Ernst, Miró, Dubuffet e Pollock.

Esposizioni Speciali

Ogni anno, il museo organizza esposizioni speciali che si aggiungono alle mostre permanenti, esponendo pezzi unici e splendidi capolavori d’arte.

Premi e Riconoscimenti

Il Museo Nazionale d’Arte Occidentale ha ricevuto numerosi premi ed è stato proposto per l’inserimento nella lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO.

Bibliografia, Fonti e Riferimenti

The Rough Guide to Tokyo
Di Jan Dodd, Simon Richmond · 2001
The Rough Guide to Tokyo


Pubblicato

in

, ,

da

Tag: