Kiyosumi Gardens

Giardini Kiyosumi: Un’Oasi Storica a Tokyo 🌿🏞️

Posizione su Google Maps
Sito Ufficiale

Ubicazione 📍

Indirizzo: 3-3-9 Kiyosumi, Koto-ku, Tokyo 135-0024

Contatti

Ufficio dei Giardini Kiyosumi
Tel: 03-3641-5892

Storia e Significato 📜

Originariamente sito della residenza del magnate commerciale del Periodo Edo, Kinokuniya Bunzaemon, i Giardini Kiyosumi divennero successivamente la residenza Edo del Signore del castello di Sekiyado. Questo periodo, 1716 al 1736, segna la creazione della forma base del giardino.

Nel 1878, il fondatore di Mitsubishi, Iwasaki Yataro, trasformò questa proprietà in un giardino per i suoi dipendenti e ospiti. Ufficialmente aperto nel 1880 come “Fukagawa Shimbokuen”, il giardino presentava uno stagno realizzato con le acque del Sumidagawa, colline, cascate senza acqua e famose rocce provenienti da tutto il Giappone. Completato nel Periodo Meiji, fu progettato come un giardino per passeggiare incentrato attorno a un grande stagno. Il 31 marzo 1979, è stato designato come Luogo di Bellezza Scenica Metropolitana di Tokyo. Una residenza in mattoni rossi in stile Tudor, progettata dall’architetto inglese Josiah Condor, sorgeva un tempo nei terreni ma fu distrutta nel Grande Terremoto del Kanto del 1923.

Punti Salienti del Giardino 🌳🗿

Il giardino è rinomato per le sue pietre paesaggistiche, provenienti da tutto il Giappone. Queste pietre non solo sono preziose, ma contribuiscono significativamente all’estetica del giardino.

Passeggiando nel giardino, non perdete l’isowatari, sentieri di pietre disposti nell’acqua, che offrono viste di pesci, tartarughe e riflessi del giardino.

Un edificio in stile casa da tè, che sembra galleggiare sull’acqua, si trova a metà del percorso nel giardino, offrendo viste pittoresche, anche se non è accessibile per l’ingresso. Vicino all’ingresso si trova il Taisho Kinenkan, una sala commemorativa dell’Imperatore Taisho.

Riepilogo 🌸

Data di Apertura24 Luglio 1932
Area81,091.27m²
Numero di AlberiAlberi alti: 4,224
Arbusti: 13,414 + arbusti 8,861m²
Pianta PrincipalePino nero giapponese (Pinus thunbergii), azalea viola (Rhododendron oomurasaki), ortensia (Hydrangea macrophylla), iris (Iris ensata), ciliegio di Taiwan (Prunus campanulata)
ServiziOrari: Aperto dalle 9:00 alle 17:00 (Ingresso fino alle 16:30)
Chiuso: festività di fine anno (29 Dicembre al 1 Gennaio)
Biglietto d’ingresso: ¥150 (Persone di 65 anni e oltre: ¥70)
(Ingresso gratuito per bambini delle scuole elementari o più piccoli, e studenti delle scuole medie che vivono o frequentano la scuola a Tokyo)
*Sconto del 20% per gruppi di 20 persone o più.
Strutture correlate: Ryotei, Museo commemorativo Taisho (Richiesto biglietto d’ingresso)|

Scoprite la serenità e la bellezza dei Giardini Kiyosumi, un connubio di storia e splendore naturale nel cuore di Tokyo. 🍃🌸


Pubblicato

in

da

Tag: