empio di Kanda Myojin a Tokyo, Giappone, con visitatori che passeggiano nel largo piazzale antistante l'entrata colorata del santuario, sotto un cielo sereno.

Kanda Myojin, Tempio

Santuario Kanda Myojin: Un Monumento Storico e Spirituale a Tokyo 🏯🌸

Posizione su Google Maps
Sito Ufficiale

Indirizzo 📍

2 Chome-16-2 Sotokanda, Città di Chiyoda, Tokyo 101-0021, Giappone

Orari

Aperto 24 ore su 24

Storia e Significato 📜

Il Santuario Kanda Myojin, fondato nel 730 vicino all’odierna Otemachi, vanta una storia di quasi 1.300 anni. Trasferito nella sua attuale posizione durante il periodo Edo (1603–1867), fu venerato dallo shogun Tokugawa Ieyasu. Oggi, la sua vicinanza ad Akihabara lo rende popolare tra gli appassionati di tecnologia, con talismani venduti per benedire i dispositivi elettronici.

Preghiera e Culto 🙏

Al Santuario Kanda Myojin, si prega per prosperità, buona fortuna e matrimonio. Il santuario ospita tre principali dei, o kami, tra cui:

  • Daikokuten: Sovrintendente a raccolti abbondanti e matrimonio.
  • Ebisu: Il dio delle pescherie e del commercio.
  • Taira no Masakado: Un ribelle venerato contro il governo Hei’an (794–1185).

Il santuario è il capo spirituale di 108 distretti di Tokyo, inclusi Akihabara e Tsukiji.

Kanda Matsuri: Un Festival Vivace 🎉

Partecipa al Kanda Matsuri, tenuto ogni anno dispari a maggio. È uno dei tre più grandi festival del Giappone, con una parata che inizia e termina al santuario, attraversando distretti centrali di Tokyo come Nihombashi e Otemachi.

Storia e Eredità del Festival 🎊

L’origine del Kanda Matsuri è sconosciuta, ma ha acquisito grandezza durante il periodo Edo. Ieyasu Tokugawa, il primo shogun del periodo Edo, pregò per la vittoria in questo santuario prima della Battaglia di Sekigahara nel 1603. Celebrato nel giorno della sua vittoria, il festival divenne un simbolo di buona sorte per la famiglia Tokugawa. È al pari del Sanno Matsuri al Santuario Hie-jinja e del Fukagawa Matsuri al Tomioka Hachiman Jinja come uno dei principali festival shintoisti di Tokyo. Il Kanda Festival si alterna annualmente con il Sanno Festival.

Visita il Santuario Kanda Myojin per immergerti nella ricca eredità spirituale e culturale del Giappone, proprio nel cuore di Tokyo. 🌟🏮


Pubblicato

in

da