Kabukiza, Teatro di spettacoli Kabuki in Ginza

Assistere a una rappresentazione del teatro ‘kabuki’ a Ginza è un’esperienza indimenticabile per chiunque. Questo genere teatrale classico, che consiste in recitazione e danza, può essere visto al Teatro Kabukiza, al quale si può arrivare direttamente dall’underpass della stazione di Higashi-ginza.

Il teatro ‘kabuki’ si distingue per molte caratteristiche, tra cui la presenza esclusiva di attori maschi, alcuni dei quali, come stabilito da una regola risalente al 1629, interpretano solo parti femminili e sono chiamati ‘onnagata’. Un’altra caratteristica sono i ‘kurogo’, che, vestiti di nero e con il volto coperto, intervengono rapidamente per preparare momenti particolarmente spettacolari, come quando un attore cambia costume sul palco.

Al Kabukiza è anche possibile assistere a un solo atto di una rappresentazione, per avvicinarsi al genere senza trascorrere un’intera giornata a teatro e senza dover acquistare un biglietto a prezzo pieno. Per i meno esperti, sono disponibili anche guide visive con sottotitoli.

Da visitare, possibilmente dopo la rappresentazione, al quinto piano si trova la galleria del teatro dove sono esposti costumi e oggetti utilizzati nelle opere.


Pubblicato

in

,

da

Tag: