Hakodate

🌊 Hakodate: Un Incantevole Porto Aperto al Mondo 🚢

Hakodate (函館) è la terza città più grande dell’Hokkaido e si trova sulla punta meridionale dell’isola. È celebre per le sue viste spettacolari dal Monte Hakodate e per i suoi deliziosi frutti di mare freschi.

📜 Storia e Influenze Internazionali

Aperta al commercio internazionale dopo l’era dell’isolamento del Giappone, Hakodate ha subito notevoli influenze straniere. Tra le principali attrazioni turistiche spiccano il distretto residenziale della popolazione straniera e un forte in stile occidentale.

Come Raggiungere Hakodate

🚅 Treno JR (Shinkansen) + JR Hakodate Liner

Da Tokyo, prendi lo Shinkansen sulla linea Tohoku fino a Shin-Hakodate-Hokuto (4 ore e 20 minuti), poi il treno JR Hakodate Liner (15 minuti). Il biglietto di sola andata costa 23760 yen. Questi treni sono inclusi nel Japan Rail Pass.

🚆 Ltd. Hokuto Express

Da Sapporo, prendi il treno Limited Express Hokuto o Super Hokuto. Il viaggio dura 3 ore e 40 minuti e costa 8910 yen (posto non riservato). Anche questo biglietto è incluso nel “Japan Rail Pass”.

✈️ Aereo

La città è servita dall’Aeroporto di Hakodate. Collegamenti quotidiani con l’Aeroporto di Haneda (Tokyo) con le compagnie ANA e JAL a partire da 13000 yen. Il volo dura circa 80 minuti.

Come Muoversi a Hakodate

🚊 Tram

Il modo più comodo per muoversi è il tram, che raggiunge i principali luoghi turistici. Un biglietto singolo costa da 210 a 260 yen a seconda della distanza. È possibile acquistare un pass giornaliero per 600 yen.

🚌 Autobus

Ci sono autobus che coprono le principali aree della città. Il biglietto singolo costa 210 yen. Sono disponibili pass di 1 e 2 giorni a 1000 e 1700 yen che includono anche gli autobus.

🏞️ Cosa Vedere a Hakodate

Monte Hakodate

Il Monte Hakodate (Hakodateyama) è una montagna alta 334 metri alla fine meridionale della penisola dove si trova gran parte del centro di Hakodate. Da qui, la vista è spettacolare, specialmente di notte, e rientra tra le prime tre viste notturne in Giappone.

Forte di Goryokaku

Il Forte Goryokaku è una cittadella a forma di stella in stile occidentale costruita negli ultimi anni del periodo Edo. È stato il luogo di una guerra civile tra l’esercito dello shogunato e le truppe superiori del neonato governo Meiji.

Mercato del Mattino

Il Mercato del Mattino di Hakodate (Hakodate Asaichi) si tiene tutti i giorni dalle 5:00 (6:00 in inverno) a mezzogiorno, a pochi passi dalla stazione JR di Hakodate. Qui si vendono vari tipi di frutti di mare freschi, come granchi, uova di salmone e ricci di mare, oltre a prodotti freschi come meloni.

Motomachi

Motomachi, ai piedi del Monte Hakodate, è stata una zona preferita dai nuovi residenti stranieri. Qui si trovano ancora molti edifici “di aspetto straniero”, tra cui la Chiesa Ortodossa Russa, il vecchio consolato britannico, il Memorial Hall cinese, l’antico edificio della prefettura e l’antica sala pubblica di Hakodate.

Kanemori Red Brick Warehouse

Il porto di Hakodate è stato tra i primi porti giapponesi ad essere aperti al commercio internazionale. Vari magazzini in mattoni rossi sopravvivono sul lungomare della ba

ia di Hakodate e sono stati recentemente rinnovati in un attraente complesso di negozi, ristoranti e intrattenimento.

Yunokawa Onsen

Ci sono diversi hotel e spa che offrono spazi termali, ma se lo desideri, puoi immergere i piedi nelle acque termali di Hakodate gratuitamente.

Parco Nazionale “Quasi” di Onuma (Onuma Koen)

Situato a soli 20 km a nord di Hakodate, il Parco Onuma è noto per i suoi pittoreschi laghi punteggiati di isole e il maestoso vulcano, il Monte Komagatake.


Hakodate è una fusione di bellezza naturale, ricchezza culturale e delizie culinarie, rendendola una destinazione perfetta per una fuga dalla città. 🌟🦀🏰


Pubblicato

in

da

Tag: