Visitatori all'interno dell'Ando Museum a Naoshima, Giappone, che osservano opere esposte e modelli architettonici, con interni in calcestruzzo e legno.

Ando Museum – Naoshima – Tadao Ando

🏛️ Scopri il Museo Ando 🖼️

Tadao Ando, un architetto rinomato per i suoi design innovativi e provocatori, crea un’intersezione unica tra storia e modernità al Museo Ando di Honmura. Situato in una casa tradizionale di legno vecchia di un secolo, il museo testimonia la capacità di Ando di fondere elementi contrastanti in uno spazio armonioso e incisivo.

🔗 Link Utili

🏠 L’Architettura Unica del Museo

Il design del Museo Ando è una perfetta incarnazione della filosofia architettonica di Ando. Il museo, una fusione di legno e cemento, gioca con luce e ombra, creando uno spazio che risuona con profonde sensibilità culturali e artistiche. Una delle sue caratteristiche notevoli è una scatola di cemento all’interno della struttura di legno, che mette in mostra un soffitto curvo e una parete che si inclina verso la trave di colmo. Questo design innovativo non solo aggiunge profondità spaziale, ma instilla anche un dinamico senso di apertura, illuminato dalla luce del sole filtrata da un lucernario.

🎨 Esposizioni e Apprendimento

I visitatori possono approfondire la ricca storia di Naoshima e il lavoro di Ando attraverso varie fotografie, schizzi e modelli. Il museo stesso, che rivitalizza la vecchia casa, funge da esposizione vivente dell’essenza architettonica di Ando.

👤 Su Tadao Ando

Tadao Ando, nato nel 1941 a Osaka, ha fondato Tadao Ando Architect & Associates nel 1969. È una figura di spicco nell’architettura contemporanea, con posizioni come Professore Emerito all’Università di Tokyo. I suoi successi sono stati riconosciuti a livello globale, ricevendo prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia d’Oro dell’UIA (2005) e il Premio Pritzker per l’Architettura (1995).

Wikipedia: Tadao Ando

🏆 Opere Significative

  • Museo dei Bambini (1989, Hyogo)
  • Chiesa della Luce (1989, Osaka)
  • Benesse House Museum (1992, Naoshima)
  • Awaji-Yumebutai (2000, Isola di Awaji)
  • Museo d’Arte Moderna di Fort Worth (2002, Texas)
  • Chichu Art Museum (2004, Naoshima)

🛍️ Negozio del Museo

Il negozio del museo offre una gamma di articoli esclusivi, inclusi pubblicazioni firmate e oggetti originali con disegni o design di Ando.

Orari: 10:00 – 16:30
Chiusura: Il negozio segue gli orari di chiusura del museo.
Contatto: +81-(0)87-892-3754 (Fondazione Fukutake)


Pubblicato

in

,

da

Tag: