Ameyoko Market

Ameya-Yokocho (Ameyoko) – Il Vivace Mercato di Ueno 🛍️🍢

Posizione su Google Maps
Sito Ufficiale

ueno district in tokyo

Ameya-Yokocho, situato tra la Stazione JR di Ueno e la Stazione di Okachimachi, si distingue come un fervente mercato sotto i binari del treno. Questo animato viale ospita una varietà di negozi che offrono di tutto, da frutti di mare, frutta e verdura a abbigliamento scontato, accessori, cosmetici, orologi e dolciumi. Inoltre, è disseminato di numerosi banchi di cibo di strada, ristoranti economici, caffè e bar.

Ameya-Yokocho attira molti turisti, con oltre la metà dei suoi visitatori provenienti dall’estero. Scopriamo i migliori punti per shopping e ristorazione lungo questo vivace viale.

ueno district in tokyo

La Storia di Ameya-Yokocho 📜

ueno district in tokyo

Dopo la guerra, l’attuale sito di Ameya-Yokocho era un’area residenziale densamente popolata, rasa al suolo durante un bombardamento. La ricostruzione iniziò immediatamente dopo la guerra, dando vita a negozi e banchetti di strada. Di fronte alla carenza di beni essenziali, emerse un mercato nero, portando alla regolamentazione ufficiale nel 1946 – segnando l’inizio del mercato odierno.

L’origine del nome Ameya-Yokocho genera dibattiti. Una teoria lo collega ai banchetti di caramelle post-belliche che vendevano “ame” (dolci in giapponese), “ya” (negozio) e “yokocho” (vicolo), attribuendolo alla scarsità di zucchero. Un’altra teoria suggerisce che “ame” si riferisca all’”America”, evidenziando i banchetti che vendevano merci militari americane a prezzi accessibili. Indipendentemente dalle sue vere origini, la strada, ora affettuosamente chiamata “Ameyoko”, continua ad ospitare negozi di caramelle tra le sue diverse offerte.

Ristorazione ad Ameyoko 🍴

ueno district in tokyo

Ameyoko è un paradiso culinario per assaggiare una varietà di cibi di strada e prelibatezze. Sperimenta la vera cucina di Tokyo con yakitori (pollo alla griglia), takoyaki (frittelle di polpo) e okonomiyaki (pancake giapponese salato). La strada presenta anche una ricca selezione di cucine internazionali, inclusi piatti cinesi, thailandesi, indiani, turchi e coreani, mostrando la palette globale della scena dello street food di Tokyo.


Pubblicato

in

da

Tag: